Cantine e trabocchi

Visita adriatictravel.it
Ci trovi anche su Facebook!

 

CANTINE E TRABOCCHI – TOUR

La prima tappa del tour prevede l’escursione in bus partendo da San salvo del litorale abruzzese denominato “Costa dei trabocchi”.  caratterizzato dalla presenza di particolari costruzioni in legno simili a palafitte  “i trabocchi”. Queste strutture un tempo utilizzate per la pesca in mare appartenevano ai cosiddetti “traboccanti” che se ne servivano per pescare evitando l’uso di imbarcazioni.  I trabocchi che sono sopravvissuti alle tempeste, al vento sferzante proveniente dal mare, all’ingrata incuria, allo scorrere  inesorabile del tempo, lo hanno fatto per ostinazione, tenacia, testardaggine. I trabocchi sono intimamente abruzzesi: forti e gentili come il popolo che li ha costruiti, pacati ma risoluti nel voler sfidare le intemperie, il tempo l’indifferenza, la modernità. Molte di queste antiche macchine da pesca  sono state ristrutturate e trasformate in caratteristici ristoranti.

Verrà effettuata una sosta per la visita all’antica Abbazia di San Giovanni in Venere, splendido punto panoramico nonché uno dei monumenti più importanti dell’Abruzzo.

La seconda tappa del tour prevede il  trasferimento in bus a Scerni piccolo paese dell’entroterra, situata in un contesto molto riposante e caratterizzato da un’intensa agricoltura, che eccelle soprattutto nella produzione di olio e vino, nonché nell’allevamento di suini e nella produzione di salumi tipici come la Ventricina. Si effettuerà una visita guidata ad un frantoio con degustazione. 

Servizi:

  • Bus
  • Guida
  • Degustazione

 

Ci trovi anche su Facebook!

Vota e Scrivi una recensione

Abruzzo IT
Get directions
Programma del tour: Ore 14:30 prelievo partecipanti in San Salvo Marina presso "Poseidon Beach Village" Ore 14:45 prelievo partecipanti in Vasto Marina presso l'hotel di soggiorno. Ore 19:30 - 19:45 rientro in Hotel